La
domanda di carburanti è aumentata in
Svizzera dal 1980 ca. del 53%. Anche a livello mondiale,
è in questo campo che si costatano i
tassi di aumento maggiori. Questa tendenza si accentuerà in
avvenire dato il retro-adattamento in corso nei paesi in via di
sviluppo nel campo dela motorizzazzione
La politica
volta a ridurre le emissioni di CO2 non può avere
successo che
applicando misure
rigorose nel campo della domanda di carburanti.
La
sostituzione dei carburanti liquidi con il gas
naturale o l'idrogeno non possone essere previste che a
medio termine
(v. vol. 2, cap.
8). A breve termine non resta che:
- il progresso del rendimento dei
motori (auto con consumo di 3 litri!), i motori ibridi
potendo dare un contributo importante,
- l'aggiunta di bio-carburanti *
(neutri rispetto alle emissioni di CO2) alla benzina.
Le condizioni quadro
economiche e politiche dovrebbero esser tali da favorire queste
tendenze in modo nettamente più
energico di quanto si fa
attualmente. Concetti rivoluzionari
riuardanti i trasporti ferroviari potrebbero
favorire
l'evoluzione verso un traffico sostenibile. Notiamo che i
trasporti per via ferrata non solo sono più ecologici,
ma,
tenendo conto dei costi esterni, anche più efficaci dal punto di
vista energetico che i trasporti su strada
e i trasporti aerei. Le vetture elettriche e i
trasporti su via ferrata richiedono ovviamente
una produzione di energia
elettrica sostenibile (v.
misure nel settore energetico ).
* La neutralità CO2 dei bio-carburanti
deve essere verificata (da dove viene l'energia necessaria alla loro
produzione?)
e le condizioni quadro debbono tener conto delle
esigenze ecologiche (monocolture, biodiversità !).
Il potenziale dei bio-carburanti è quindi
probabilmente limitato.
Fig.1.15:
Fabbisogno di energia finale in
Svizzera nel 2000, 100% =
855‘290 TJ, suddiviso in:
- Combustibili e altre fonti di calore
non elettriche (percentuali dei vettori energetici e dei tipi di
consumatore)
- Carburanti
-
Applicazioni elettriche.
L = legno e carbone di legna, C = carbone, R =
combustible dai rifiuti, CD = calore a distanza, E = energie
rinnovabili,
SMA = servizi, arti e mestieri e
agricultura, In = industria, H =
settore residenziale, Tr = traffico